martedì 29 marzo 2016

I racconti di Alberi: EUCALIPTO


"Il suono armonioso poteva penetrare anche il cuore più chiuso, come gli schizzi di una sorgente aprono i varchi tra le rocce, e faceva sprigionare l'intensa fragranza in esso contenuta.
Per ogni persona una fragranza diversa, un profumo unico e meraviglioso che si libera nell'aria portando con sé le note della sua stessa musica. Un popolo di cuori risuonanti, ecco cos'era il popolo della Terra."

L'Eucalipto è un albero che cresce in terra straniera. Viene dall'Australia, una terra lontanissima da qui. Cresce maestosamente ed è piuttosto diffuso in Italia, ma i suoi rami tendono a spezzarsi facilmente con il vento, unico segnale, forse, di una sua fragilità nell'adattarsi e crescere in un clima così diverso. 
Non so se l'esperienza del protagonista di Eucalipto, Libero, accomuna molte persone, ma credo di sì. L'esperienza di non essere compreso, di avere un mondo interiore vastissimo, infinito, ma non riuscire a condividerlo credo sia un'esperienza che un po' tutti abbiamo provato, almeno una volta. Ci hanno fatto uno strano incantesimo che ci rende difficilissimo far arrivare i nostri pensieri ed emozioni agli altri...
E allora vorremmo raccontare ciò che abbiamo dentro, ma ci sentiamo incompresi, o, peggio, sentiamo che ciò che proviamo a comunicare allontana, o addirittura spaventa.
 Questo racconto è un elogio al Suono, il linguaggio universale che ci permette di superare qualsiasi muro che ci separa: le infinite sfumature della voce umana, con il suo cantilenare, gridare, mormorare, i ronzii, i sibili, gli stridii del mondo che ci circonda, il rumore delle onde del mare o il fremito delle foglie...il battito del nostro cuore, la musica del mondo...

#AlberiRosanna

Nessun commento:

Posta un commento